Utilizzi del Bambù

Alimentare

E' sempre più affermata la tendenza in atto che vede in forte aumento l'alimentazione VEGETARIANA E VEGANA.

Coloro che hanno adottato queste abitudini alimentari sono costantemente alla ricerca di prodotti sani, biologici, con alto contenuto nutrizionale e basso apporto di sostanze non salutari, con i quali variare la propria dieta.

Il BAMBU' asseconda perfettamente queste esigenze, essendo un prodotto di alto livello qualitativo, con amplissime possibilità di impiego gastronomico, adattabile a qualsiasi preparazione.

Il suo gusto è apprezzato da secoli ovunque lo si consumi, ed è entrato ormai a far parte delle tradizioni culinarie di ampie fasce delle popolazione mondiale.


Bioedilizia e design

L'edilizia del futuro ha una sola certezza: dovrà sempre più fare ricorso a materiali ecologici, sostenibili, a basso impatto ambientale.

Il BAMBU' è da secoli impiegato in forma di canne grezze nelle costruzioni dei paesi dove è naturalmente disponibile, e oggi si può disporre di tecnologie che trasformano questo materiale in semilavorati di altissima qualità e prestazioni.

Pannelli, tavole, listoni, sezioni lamellari e altri componenti destinati ai più svariati impieghi possono essere ricavati dalla trasformazione di questa fibra legnosa dalle prestazioni meccaniche superiori a qualsiasi altra, al punto che il bambù viene definito L' "ACCIAO VERDE".

Mobili, componenti, finiture ma anche strutture e interi edifici possono essere progettati e costruiti nel pieno rispetto dell'ambiente e secondo i dettami dell'edilizia ecologica, superando i più severi protocolli di certificazione e con le migliori garanzie di resistenza e durata.

Le eccezionali doti di lavorabilità e versatilità del bambù lo rendono adatta anche alla realizzazione di oggetti dalle forme complesse e raffinato design





Cosmetica

Dalle foglie e dai germogli di bambù possono essere ricavate sostanze utilizzabili nella cosmetica e nei trattamenti per la bellezza e il benessere.

Creme, detergenti, unguenti e oli di altissima qualità per le più svariate applicazioni su pelle e capelli, per massaggi e trattamenti.

Tessile

Dal punto di vista botanico il bambù non è classificato come una pianta ad alto fusto. ma bensì come un'erba appartenente alla famiglia delle graminacee.

Prima che il processo di lignificazione sia completato nelle canne, queste sono utilizzabili come fibra tessile, al pari di canapa, lino, cotone.

Da opportune lavorazioni si ricavano filati di eccezionale qualità con i quali si possono realizzare tessuti di diverse caratteristiche.

Stoffe, abiti, tendaggi, arredamento, rivestimenti e tutto quanto può essere immaginato può esser realizzato con questo straordinario materiale.



Sei interessato? Approfondisci partecipando ad un evento

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più e scoprire come eliminarli, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunche suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.